Chi collabora

CHI COLLABORA AL SISTEMA WHAT’S UP?
L’Azienda per l’assistenza sanitaria n.2 “Bassa Friulana Isontina”, incaricata di gestire la linea regionale sul Benessere dei giovani ed adolescenti,  ha attivato una regia interistituzionale per far convergere le iniziative e ottimizzare le risorse.  E’ stato firmato un protocollo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, denominato Crescere Insieme che finanzia le scuole per attuare progetti basati sulle ABILITA’ di VITA- Life Skills. La dott.ssa Cristina Aguzzoli ha ideato il Sistema What’s Up?.

La dott.ssa Anna De Santi, autrice di numerosi manuali sulla Promozione della Salute nelle scuole, ricercatore presso  l’Istituto Superiore di Sanità è consulente tecnico dei percorsi in atto.

Igor Damilano, speaker radiofonico, conduttore televisivo, scrittore, esperto di comunicazione tramite social network e web tv, di sistemi di comunicazione web 3.0 e ideatore di Faceschool è l’anima del contatto con i giovani e delle dinamiche di coinvolgimento tra le diverse generazioni.

In parallelo c’è la convergenza con le azioni che da anni l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 2 presenta alle scuole.  Si tratta del documento ufficiale per l’offerta formativa  dedicato alla promozione della salute e del benessere rivolto a tutte le scuole del territorio.

Il tutto è sempre coordinato con l’ Ufficio V A.T. per la Provincia di Gorizia dell’U.S.R. per il F.V.G. del M.I.U.R e il rappresentante della Consulta Provinciale Studentesca.

Le azioni di integrazione fra la Promozione della Salute nei contesti sanitari e scolastici è realizzata attraverso gli incontri periodici dei Coordinamenti Benessere, le cabine di regia formate dai docenti e dai collaboratori esterni che promuovono salute e che all’interno della scuola, sono incaricati a realizzare la strategia. Il tutto si configura in una stretta collaborazione con i dirigenti scolastici delle scuole in rete e i servizi dell’AAS2 dedicati a bambini, giovani e adolescenti.

Le azioni sono inoltre in collaborazione con FedersanitàANCI FVG e coerenti con le strategie della rete regionale Health Promoting Hospitals and Health Services.

Partner

DETTAGLIO DEI PARTNER:

Direzione Centrale Salute, Integrazione Socio Sanitaria e Politiche Sociali- Area Promozione della Salute e Prevenzione : Direttore Area: dott. Paolo Pischiutti,

·         Referente di progetto  dott.ssa Luana Sandrin

Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana Isontina”: Direttore Generale dott. Antonio Poggiana

Coordinamento Promozione della Salute Aziendale: dott.ssa Cristina Aguzzoli- staff Direzione Sanitaria
·         Coordinamento Linea di lavoro scuole: AS Cinzia Braida

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia: Presidente Roberta Demartin

·         Consigliere di indirizzo: dott. Franco Loru

Ufficio V A.T. per la Provincia di Gorizia dell’U.S.R. per il F.V.G. del M.I.U.R.-

Consulente per i linguaggi giovanili e la comunicazione web 3.0, nonché ideatore di Faceschool :

·         Igor Damilano, speaker radiofonico, scrittore e conduttore di eventi a carattere multimediale

.         Consulente esterno Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia: Rag. Miryam Vidi

Consulente per le strategie scuola/salute e gli eventi formativi :

·         dott.ssa Anna De Santi, primo ricercatore nel reparto di Neuroscienze Comportamentali dell’Istituto Superiore di Sanità-Roma

Enti Promotori: Regione FVG – Direzione Centrale Salute. Integrazione Socio Sanitaria e Politiche Sociali – Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2  “Bassa Friulana-Isontina”,  Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia , Ufficio V A.T. per la Provincia di Gorizia dell’U.S.R. per il F.V.G. del M.I.U.R.

Con la collaborazione di : Federsanità ANCI FVG e Rete Health Promoting Hospitals & Health Services Friuli Venezia Giulia

Consulenti Scuole:

.          Dott.ssa Anna Condolf, Dott. Marco Fragiacomo, Dott.ssa Eleonora Carletti, Dott.ssa Flaviana Zanolla, Dott. Franco Cristin, Professoressa Eleonora Ippolito, Professoressa Elisa Torselli, Professoressa Lucia Pahor.